McFit è una delle più grandi catene di centri fitness in Europa, che conta decine di palestre in tutta Italia. Disdire l’abbonamento ad una palestra McFit può però essere meno semplice del previsto, poiché il contratto di iscrizione alla palestra prevede il rinnovo automatico.
L’abbonamento con le palestre Mcfit ha infatti durata di 12 mesi, con successivi rinnovi automatici semestrali. All’inizio di ogni mese, il pagamento avviene tramite addebito diretto SEPA su conto corrente bancario.
Sia la disdetta che la sospensione dell’abbonamento McFit devono dunque rispettare tempistiche precise, onde evitare di ritrovarsi a pagare una mensilità per la quale non si intende usufruire dei servizi offerti.
Il diritto di recesso: la disdetta McFit entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Hai sottoscritto un abbonamento con una palestra McFit da meno di 14 giorni e ora, per un qualsiasi motivo, hai cambiato idea. Se l’abbonamento è stato sottoscritto per via telematica, o comunque al di fuori di uno spazio commerciale o dai locali di una palestra McFit, puoi avvalerti del diritto di recesso sancito dagli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206.
Il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto o, nel caso sia stato stipulato online, dalla ricezione della email di conferma del contratto online da parte di McFit.
Qualora volessi esercitare il diritto di recesso, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati nei confronti di McFit, entro 14 giorni e tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la prima transazione.
La richiesta di recesso dal contratto va inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite pec.
Disdetta McFit: scadenza abbonamento, cambio residenza e impossibilità
Qualora invece l’abbonamento McFit sia stato sottoscritto da più di 14 giorni, ci sono tre possibilità per la disdetta: il termine del periodo pattuito, il verificarsi di un evento imprevisto tale da rendere impossibile l’attività ed il cambio di residenza in un altro Comune.
Come già anticipato, gli abbonamenti con la palestra McFit prevedono il rinnovo automatico di sei mesi alla scadenza del periodo pattuito, salvo diversa comunicazione. Pertanto, qualora il tuo abbonamento McFit sia vicino alla scadenza, e tu non sia interessato a rinnovarlo, dovrai inviare la disdetta entro 15 giorni dalla sua naturale conclusione. In questo caso per la disdetta McFit non ci saranno costi da sostenere e non sarai tenuto a dare motivazioni.
Se invece stai trasferendo la residenza in un altro Comune, la disdetta McFit sarà possibile a patto che nel luogo di destinazione non sia presente un’altra palestra McFit. Se questo è il tuo caso, è bene ricordarsi che la comunicazione dovrà avvenire entro 15 giorni dalla data in cui intendi chiudere l’abbonamento e solo tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso sarà necessario allegare un documento in grado di certificare il cambio di residenza.
Infine, è possibile disdire l’abbonamento qualora sia sopraggiunta una condizione, come ad esempio un infortunio o uno stato di gravidanza, che impedisca di usufruire dei servizi offerti dalla palestra. Anche in questo caso è obbligatorio allegare un idonea certificazione a dimostrazione delle motivazioni alla base della disdetta.
Coronavirus: come sospendere l’abbonamento McFit
Nel caso in cui tu non voglia disdire l’abbonamento, ma abbia bisogno solamente di sospenderlo per questioni lavorative o personali, è bene sapere che Mcfit consente tale opzione per periodi che vanno da un mese ad un massimo di 6 mesi, anche non consecutivi.
La richiesta di sospensione va inoltrata con un anticipo di 10 giorni rispetto al primo mese in cui si intende attivare la sospensione. Qualora tale scadenza non venga rispettata, il mese in questione verrà regolarmente addebitato.
Infine, è bene sapere che i mesi su cui verrà applicata la sospensione non saranno conteggiati sulla durata dell’abbonamento, la cui scadenza verrà quindi posticipata di un periodo per durata analogo a quello congelato. Con la richiesta di sospensione verranno posticipati anche i pagamenti delle fatture fino al mese indicato.
È possibile inoltre sospendere l’abbonamento Mcfit a causa del coronavirus: in questo caso, ai sensi dell’articolo 1463 del Codice Civile, si può richiedere il rimborso delle somme versate riguardanti il periodo di sospensione delle attività e di inaccessibilità dei locali della palestra.
Come compilare ed inviare una disdetta McFit
Per procedere con la disdetta di un abbonamento ad una palestra McFit , andrà prodotto un documento, datato e firmato, che deve contenere determinate informazioni.
Oltre ai dati anagrafici, dovrà essere indicato il numero di Membercard McFit. Se si tratta di un abbonamento prossimo a scadenza, andrebbe anche indicata la data della scadenza naturale del contratto.
Nel caso in cui invece si voglia disdire o sospendere in anticipo l’abbonamento, sarà necessario indicare i motivi per cui si fa tale richiesta, ed allegare adeguata documentazione a supporto.
La richiesta di disdetta deve essere inviata, tramite raccomandata, all’indirizzo McFit Italia S.r.l. - Servizio Clienti, Viale Fulvio Testi 29, 20162 Milano (MI), oppure si può procedere inviando una pec a [email protected].
È possibile disdire l’abbonamento McFit anche da casa, usando il servizio di invio di raccomandate online offerto da ufficiopostale.com. Sarà sufficiente predisporre il documento, con eventuali allegati, in formato PDF e caricarlo sull’apposita piattaforma, indicando mittente e destinatario.
Una volta inviata, la raccomandata con ricevuta di ritorno verrà stampata ed affrancata secondo disposizioni. Riceverai, in base alle preferenze indicate in fase di invio, la ricevuta di ritorno in formato cartaceo oppure tramite email.