Dettagli news

Disdetta American Express: come fare?

Come disdire la propria carta di credito American Express

?php echo $news->title ?>
?php echo $news->title ?>

American Express è una società che opera nei servizi finanziari ed assicurativi nota in particolare per la grande offerta di carte di credito, dalle carte Payback per le raccolte punti sino alle celebri carte Oro e Platino che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo come elemento di uno status symbol strettamente legato al prestigio sociale.

Con un’offerta di 15 diverse tipologie di carte di credito personali e business, American Express si configura come una delle realtà più solide e riconosciute nel campo di servizi finanziari internazionali. 

Può comunque capitare che non si sia pienamente soddisfatti del servizio, o che i costi di gestione non siano più adeguati al prodotto o servizio acquistato, o ancora alle proprie mutate disponibilità economiche.

Vediamo dunque come si può procedere con la disdetta della propria American Express, quale che sia il prodotto acquistato.

Le carte American Express: una breve panoramica

American Express offre una vasta gamma di prodotti, pensati per venire incontro alle esigenze di una clientela vasta ed eterogenea. In breve, i prodotti più diffusi in termini di carte sono:

  • Carta Verde: è stata per anni il flagship product di American Express. Prevede la gratuità per tutto il primo anno, e rimane priva di costi fissi anche negli anni successivi qualora sia stata utilizzata per almeno 3.600 euro di acquisti nel corso dell’anno precedente.  
  • Carta Oro: anch’essa gratuita per il primo anno, arriva ad una quota fissa di 14 euro al mese nei successivi. Consente agevolazioni sui viaggi, con l’iscrizione al cosiddetto Programma Priority Pass. Requisiti per accedere a questo prodotto sono la residenza in Italia, il possesso di un IBAN ed un reddito annuale lordo di almeno 25.000 euro.    
  • Carta Platino: con un costo di 60 euro al mese, il possesso di una carta platino dà diritto a 4 carte oro supplementari. Consente inoltre l’iscrizione al Programma Priority Pass a livello Prestige ed include la cosiddetta “Assicurazione Viaggio Globale”. Per poter acquisire una carta American Express Platino è necessario dimostrare un reddito annuale lordo di almeno 45.000 euro. 
  • Carta Payback: questo tipo di carta consente l’accesso a programmi di fidelizzazione centrati su un sistema di accumulo punti che permette l’acquisizione di diversi premi in base agli acquisti fatti durante l’anno presso i partner di American Express. Ha un costo di 10 euro l’anno, ma basta fare almeno una transazione l’anno per azzerare tale canone.  

Esistono ovviamente altri prodotti American Express che hanno conosciuto una certa diffusione nel corso degli anni. Ad oggi, però, i competitor stanno diventando sempre più numerosi ed offrono servizi spesso molto convenienti, motivo per cui può accadere con una certa facilità che si decida di disdire una American Express per provare un altro tipo di carta.

In ogni caso, se si pensa di voler tentare la via della pacificazione prima di abbandonare la propria American Express, è possibile inviare un reclamo al servizio clienti, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. American Express è tenuta a rispondere entro 15 giorni dalla data in cui la comunicazione viene ricevuta. 

Per quali motivi si può disdire una carta American Express?

La disdetta di una carta American Express può essere eseguita in qualsiasi momento, anche senza motivare la propria decisione. È sempre bene specificare, in ogni caso, se la disdetta si riferisce alla Carta Base, e con ciò a tutte quelle collegate, oppure solamente ad una delle carte supplementari. Come visto, infatti, molte carte American Express danno diritto all’uso di carte supplementari, che dipendono direttamente da quella che si acquisisce come Carta Base. 

Come per ogni altro acquisto, anche in materia di carte di credito è possibile avvalersi del diritto di recesso, qualora si intenda recedere entro 14 giorni dalla stipula del contratto - nel caso di una carta di credito, dalla ricezione della carta fisica via posta.

Anche per le carte American Express esistono dei cosiddetti “giustificati motivi” per la disdetta. Se per esempio la società decide di apportare delle modifiche unilaterali agli accordi contrattuali, che vanno comunicate in forma scritta due mesi prima della formale applicazione, si ha diritto a disdire la propria carta prima dell’applicazione delle modifiche. 

In tal caso, American Express è tenuta a rimborsare la parte di quota annuale già versata relativa al periodo successivo alla comunicazione di disdetta.

In ogni caso, trattandosi di un prodotto commerciale a tutti gli effetti, non esistono motivazioni che non possano essere addotte in fase di disdetta. Anche il semplice passaggio ad un miglior offerente è considerato un valido motivo per disdire una carta di credito American Express. 

Non va però dimenticato che, una volta disdetto il contratto che lega il conto corrente alla carta, andranno saldati tutti gli eventuali debiti in essere con American Express, ivi comprese rate ed interessi di acquisti fatti in precedenza.

Come fare la disdetta della carta American Express? 

La disdetta delle proprie carte American Express può essere fatta presso la propria banca, se si crede di aver necessità di un supporto da parte di un operatore bancario, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

American Express, in ogni caso, consiglia di chiamare preventivamente il servizio clienti per informarsi sulla procedura corretta, che dipende strettamente dal tipo di prodotto di cui si dispone. 

Per disdire la propria American Express senza ricorrere allo sportello bancario, è necessario dunque inviare comunicazione tramite raccomandata a Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15, 00148 Roma.

Nella comunicazione andranno indicati:

  • i dati anagrafici dell’intestatario;
  • i dati che identificano la Carta o le Carte (IBAN, data di emissione e scadenza, etc.);
  • la prova dell’avvenuta invalidazione della carta: è necessario inviare, entro 30 giorni dalla richiesta di disdetta - al medesimo indirizzo e con le stesse modalità - la carta per cui si richiede la cessazione del contratto tagliata a metà.

Mentre la raccomandata contenente la propria American Express tagliata a metà andrà inviata per vie tradizionali, e cioè recandosi presso un ufficio postale, è possibile procedere con la richiesta di disdetta anche comodamente da casa, attraverso il nostro servizio di invio raccomandate online.

La richiesta di disdetta per American Express può essere scritta all’interno dell’apposito form, oppure essere caricata in formato PDF come allegato della raccomandata. Il nostro servizio prevede stampa, affrancatura e consegna della comunicazione in formato cartaceo.

Si potrà poi scegliere se avere indietro una ricevuta di ritorno cartacea oppure elettronica, che sarà trasmessa tramite email.

Disdetta Carta American Express

Condividi su:

Vedi Elenco News