Dettagli news

Come rintracciare una Raccomandata di Poste Italiane

La ricevuta di ritorno non arriva? Ecco come monitorare lo stato di spedizione di una Raccomandata Poste Italiane online con il servizio di tracking

?php echo $news->title ?>
?php echo $news->title ?>

Quando si decide di inviare una comunicazione tramite Raccomandata, generalmente è perché si tratta di un messaggio importante, che sappiamo verrà consegnato nelle mani del destinatario e che ci permetterà di ottenere la conferma dell’avvenuta ricezione del plico. 

Ma se la ricevuta di avvenuta consegna dovesse tardare? Come si può rintracciare una raccomandata di Poste Italiane? Vediamo quali modalità di monitoraggio ci permettono di rintracciare la spedizione.

Raccomandata Poste Italiane: cos’è e quando si usa

Il servizio di Posta Raccomandata di Poste Italiane permette di inviare lettere e documenti (fino a 2 chili di peso) in tutta Italia. 

La raccomandata viene utilizzata per inviare documenti e comunicazioni ufficiali, come contratti tra privati, comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione o atti giudiziari. Si tratta infatti di una modalità di spedizione che conferisce pieno valore legale allo scambio epistolare, poiché permette di verificare data e ora della ricezione del messaggio e garantisce che il plico venga consegnato nelle mani del destinatario (che è tenuto a firmare la ricevuta di ritorno a conferma della ricezione). 

Se il destinatario della raccomandata non è presente al momento della consegna, il postino lascia un Avviso di Giacenza e la raccomandata viene portata presso l’Ufficio Postale competente per la consegna. La lettera viene conservata qui per 30 giorni, dopodiché torna al mittente. Il destinatario può ritirare la raccomandata entro i 30 giorni portando con sé l’Avviso di Giacenza e un documento d’identità.

Da qualche anno a questa parte, grazie al servizio Raccomandata Online, non è più necessario recarsi fisicamente presso un Ufficio Postale per inviare una Raccomandata: questo permette di inviare le proprie comunicazioni comodamente da casa, tutti i giorni, 24 ore su 24.

Ricerca raccomandata: come fare

Le raccomandate vengono consegnate al destinatario entro 4-6 giorni lavorativi (esclusi il sabato e i festivi). Ma come abbiamo visto, i tempi di consegna possono allungarsi un bel po’ se il destinatario non si trova in casa nel momento in cui il postino tenta di consegnare il messaggio. In quel caso, infatti, la raccomandata finirà in giacenza presso l’Ufficio Postale, e prima che il mittente abbia notizie del suo messaggio può passare diverso tempo. 

Una delle caratteristiche principali della raccomandata, però, è che è possibile monitorare la sua posizione in qualunque momento. 

Esistono diversi modi per tracciare una raccomandata Poste Italiane:

  • tramite il servizio Cerca Spedizione di Poste Italiane, inserendo il codice raccomandata (quello che si trova, nella ricevuta fisica, sotto al codice a barre);
  • chiamando il numero gratuito Poste Italiane tracking 803.160 (raggiungibile solo da linea fissa) oppure 0645263160, raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. Il call center per la ricerca spedizioni è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8.00 alle 20.00;
  • sull’app di Poste Italiane tramite la funzione tracking poste;
  • con il servizio gratuito di Raccomandate Online, che permette di cercare una raccomandata Poste Italiane comodamente online, inserendo le cifre del codice spedizione senza interruzioni o trattini.

Il tracciamento della raccomandata si attiva generalmente a partire dalle 48 ore successive alla spedizione.

Come rintracciare una raccomandata non ritirata?

La mancata consegna di una raccomandata non è un’evenienza così rara: secondo i dati forniti da Poste, nel triennio 020-2022 mediamente il 25,4% delle Raccomandate (al netto della gamma Raccomandata 1) è stato reso disponibile al destinatario presso l’Ufficio Postale durante il periodo di giacenza

Per sapere dove si trova il contenuto della raccomandata, è possibile utilizzare gli stessi strumenti indicati sopra. Il viaggio del plico però è piuttosto semplice da indovinare: una volta mancata la consegna, la raccomandata verrà conservata presso l’Ufficio Postale di pertinenza del destinatario per 30 giorni, dopodiché tornerà indietro al mittente.

 

Vuoi inviare una Raccomandata senza file,
e direttamente da casa o dall'ufficio?

Adesso puoi con Raccomandateonline.com!

INVIA RACCOMANDATA

Tracking Raccomandata Poste Italiane: come fare?

Condividi su:

Vedi Elenco News